logopsicologo
logopsicologo

Nicola De  rosa   -    P s i c o l o g o

Cockie e policy pirvacy

nicoladerosa.psicologo@gmail.com​

nicola de rosa - psicologo


facebook

Corso Vittorio Emanuele, 11 - 03037 Pontecorvo (FR)​

P.Iva: 02596510608

328 4323757

logonoisulwebscrittabianca

Perchè andare dallo Psicologo?

Molto spesso le persone che incontro in seduta mi pongono questa domanda. Sembra quasi che il dover constatare di aver bisogno di una consulenza o di una psicoterapia piuttosto che un sostegno psicologico in un determinato momento della propria vita, rappresenti per la persona una sconfitta morale, una ferita all'orgoglio personale, un duro "colpo al fianco" alla propria autostima.

 

Se a volte può essere vero che riconoscere di aver bisogno dello psicologo può rappresentare una sconfitta morale è altrettanto vero che questo dover riconoscere (o prendere coscienza) è il presupposto fondamentale ed imprescindibile che mette il soggetto in grado di compiere un'azione concreta in cui esprime l'autentica volontà di voler guarire rispetto ad un vissuto di disagio o sofferenza.

 

Spesso la resistenza ad andare in seduta è generata da uno stereotipo culturale secondo il quale andare dallo psicologo significherebbe essere pazzi o qualcosa di simile.

 

Vi invito a seguirmi in questo parallelo:

 

Almeno uno volta all'anno, o anche due, ognuno di noi ha la buona abitudine di rivolgersi al proprio dentista di fiducia per una seduta di igiene orale. Molto probabilmente non avremo bisogno di curare nessun dente, ma nonostante ciò riteniamo vantaggioso sottoporci periodicamente all'igiene orale. Riteniamo vincente per la nostra salute questo tipo di approccio!
L'igiene mentale non è molto diversa da quella dentale ovvero, non è detto che si vada dal dentista solo ed esclusivamente quando bisogna curare una carie o fare un'estrazione, così come non è detto (o non dovrebbe esserlo) che si vada dallo psicologo solo ed esclusivamente quando c'è un attacco di panico, per esempio, un disturbo psichico o dell'umore.

 

Sarebbe buona norma avere lo stesso atteggiamento mentale e culturale di percepire la figura dello psicologo come lo specialista che si occupa di uno specifico aspetto della nostra salute, la salute mentale appunto, alla stregua degli specialisti dei quali già non facciamo a meno (dentista, cardiologo, ginecolgo, dermatologo, ecc). Riteniamo vincente questo approccio anche per la nostra salute mentale!